Institut für Österreichische Dialekt- und Namenlexika (DINAMLEX)

OEAW

Istituto di Lessicografia dei Dialetti e dei Nomi Austriaci presso l’Accademia delle Scienze Austriaca

Sono due i campi di ricerca centrali dell’Istituto: la dialettologia e l’onomastica. Le due pubblicazioni più importanti dell’Istituto, composte progressivamente dai sette collaboratori scientifici, sono il “Wörterbuch der bairischen Mundarten in Österreich (WBÖ)” e l’“Altdeutsches Namenbuch (ANB)”.

Il primo fascicolo del “Wörterbuch der bairischen Mundarten in Österreich (WBÖ)” (cioè „Dizionario dei dialetti bavaresi in Austria“) fu pubblicato nel 1963 sulla base di più di 3,6 milioni di documenti dialettali in forma di schede. Questo materiale era stato raccolto dal 1913 in poi in tutte le parti dell’Austria con idioma bavarese e nelle cosiddette “isole linguistiche”. Fu anche creato un’enorme banca dati, la “Datenbank der bairischen Mundarten in Östereich (DBÖ)” (cioè “Banca Dati dei Dialetti Bavaresi in Austria”). Questa banca dati viene curata da otto copisti e da cinque linguisti. Non è ancora completata, ma sarà online nel 2006/2007 e offrirà informazioni rilevanti non soltanto per linguisti, ma anche per storici, etnologi e sociologi.

Un’altra banca dati, la “Ortsnamendatenbank” (cioè “Banca Dati dei Toponimi”) contiene tutte le testimonianze archivistiche di toponimi austriaci prima dell’anno 1200. Si tratta degli stessi nomi che sono elencati nell’“Altdeutsches Namenbuch”. La Dr.essa Hausner è membro attivo di associazioni nazionali ed internazionali come AKO, StAGN, ICOS e UNGEGN. L’AKO (“Arbeitsgemeinschaft für Kartographische Ortsnamenkunde”, cioè “Gruppo di Lavoro di Toponomastica Cartografica”), promosso anche dall’Accademia delle Scienze Austriaca, è l’organo semiufficiale che coordina istituzioni federali e provinciali, topografi, geografi, cartografi, statistici, archivisti ecc. per quanto riguarda la standardizzazione dei nomi geografici in Austria, in accordo con le direttive dell’ONU.

E’ grande l’interesse pubblico nei confronti delle attività scientifiche dell’istituto: i nostri scienziati vengono spesso contattati da persone che chiedono informazioni, riguardanti in particolare nomi alpini ed espressioni dialettali della regione alpina.

Institut für Österreichische Dialekt- und Namenlexika